La cucina della Costiera Amalfitana è strettamente legata alle caratteristiche del suo territorio unico, che si esalta proprio grazie alla grande varietà di prodotti che riesce ad offrire.
Nei pochi chilometri che la racchiudono, infatti, la Costa di Amalfi passa dal mare alla montagna con tutte le differenze di profumi e sapori che questi offrono, in un vero trionfo della cucina mediterranea.
Ognuna delle città della costa ha poi elaborato le sue ricette, trasformandole e assemblandole in maniera originale e delle quali i suoi abitanti sono gelosi custodi.
Circondati da tanta bellezza, anche i piatti della tradizione gastronomica della Costiera raccolgono la sfida e si propongono belli e colorati. Racchiudono e regalano tutti i profumi e i sapori di questa terra meravigliosa.
Fino a pochi decenni fa ortaggi e verdure, di cui il territorio è ricco, erano alla base dell’alimentazione dei suoi abitanti. Questi ingredienti semplici e preziosi per la nostra salute sono rimasti nei ricettari di famiglia tanto che, in moltissimi piatti, essi rappresentano il matrimonio perfetto tra mare e monti, nel rispetto di una tradizione che possiamo far risalire alle cucine dei conventi così numerosi.
Tra le ricette più popolari vi segnaliamo:
|